La Soberanu Società Agricola ha radici storiche che partono dagli anni '60, quando la famiglia Musio Antonio emigra dalla Sardegna per stabilirsi sulle dolci colline dell'Umbria.
Con proverbiale perseveranza e sapiente operosità vengono create le solide basi dell'attuale azienda agricola incentrata sull'allevamento ovino. Le linee guida sono tramandate da padre in figlio.
Oggi Musio Matteo e la sua società Soberanu dà seguito alla tradizione continuando l'allevamento con passione e soddisfazione, ma in chiave innovativa e tecnologica.
Dopo molti anni di pastorizia tradizionale, abbiamo voluto dare una svolta al metodo di lavoro, modernizzando il nostro allevamento. Per poter fare questo siamo partiti dalla sostituzione radicale del nostro gregge, che precedentemente era composto da pecore di razza sarda, peraltro in selezione da molto tempo, con pecore di razza Lacaune.
Grazie alle particolari attitudini genetiche della Lacaune, possiamo finalmente condurre il nostro allevamento in modo totalmente meccanizzato e innovativo, facendo dell'allevamento ovino un lavoro che garantisce maggiori sicurezze e certezza di guadagni, eliminando molte di quelle incognite che da sempre accompagnano la pastorizia.