COME ACQUISTARE

come acquistare pecore lacaune umbria

LA SELEZIONE

selezione pecore lacaune umbria

CARATTERISTICHE

caratteristiche pecore lacaune umbria

LA SELEZIONE

Partendo da un base già altamente selezionata, il rigido e scrupoloso controllo dei nostri soggetti, ci porta continuamente al raggiungimento di nuovi e soddisfacenti risultati. Tutti gli animali sono resistenti alla scrapie (genotipo ARR/ARR), indenni da visna-maedi e border diseases.

Dal 2004 adottiamo il sistema di identificazione elettronico individuale (microchip) ed un archivio informatico, così da avere un quadro dettagliato di tutte le specifiche di ogni soggetto presente in azienda. Sin dalla nascita i piccoli vengono identificati ed inseriti nell'albero genealogico di provenienza, riuscendone a stabilire la paternità grazie ai gruppi di monta, per evitare le problematiche legate alla consanguineità.

Grazie alla certezza genealogica, ogni animale può essere selezionato oltre alle caratteristiche individuali anche in base a quelle della madre. Il parametro principale per la scelta dei soggetti è l'incremento delle produzioni rispetto alla propria ascendenza, ma anche conformazione della mammella (volume, forma, profondità, forza degli attacchi), capezzoli (numero, dimensione, posizione ed orientamento, facilità di mungitura), fecondità e prolificità, morfologia generale del soggetto che comprende dimensioni, armonia delle forme ed appiombi.

Per le pecore di razza Lacaune, essendo produttive e molto redditizie anche se allevate in stabulazione fissa, risulta enormemente facilitato l'aspetto gestionale e pratico per un controllo a 360° su tutto l'iter di una seria selezione.

Nel periodo degli accoppiamenti si possono fare i gruppi di monta in modo molto semplice, suddividendo gli animali in box ricavati all'interno della stalla, programmando le date dei parti ed organizzando sin da subito i lavori successivi. La facilità nella sincronizzazione naturale dei calori, garantisce la tranquillità di pianificare le nascite nel periodo dell'anno che si desidera, avendo la certezza di sfruttare al meglio la potenzialità produttiva delle lattazioni anche in assenza di pascolo.