COME ACQUISTARE

come acquistare pecore lacaune umbria

LA SELEZIONE

selezione pecore lacaune umbria

CARATTERISTICHE

caratteristiche pecore lacaune umbria

COSA FACCIAMO

Fino a qualche tempo fa il nostro gregge era composto da circa 800 pecore di razza sarda. Viste le diverse difficoltà imprenditoriali che anche il settore dell'allevamento sta attraversando negli ultimi anni, abbiamo deciso di orientare la nostra scelta su una razza di animali dall'alto potenziale e dalle ottime produzioni, estremamente adattabile sia all'allevamento in stalla che al pascolamento, e di semplice gestione: la lacaune.

Il nucleo originario del nostro gregge è stato acquistato in Francia da aziende private, prediligendo gli allevamenti che abbiamo reputato migliori, fra tutti quelli visitati durante i molteplici viaggi di lavoro fatti nella terra madre di questa razza; questo allo scopo di importare animali di valore genetico superiore alla media.

Nonostante gli animali di alta selezione siano solitamente molto delicati, in questo caso è relativamente semplice allevare le lacaune, se solo ci si attiene ai disciplinari francesi ampiamente collaudati e soprattutto applicabili in qualsiasi ambiente.
Il nostro primo obiettivo è stato pertanto quello di raccogliere quante più informazioni possibile direttamente in Francia, per poter gestire al meglio questa razza che, per diversi aspetti, differisce in modo sostanziale dalle altre.

L'alimentazione è costituita principalmente da fieno, paglia e concentrati, solitamente granaglie in natura. Quando possibile, gli animali pascolano all'aperto fra i prati annuali di graminacee e leguminose o fra i prati pluriennali di erba medica ed altre erbe perenni, avendo modo così anche di fare del sano movimento.

La gestione del ciclo riproduttivo è organizzata in modo tale da garantire una produzione costante di latte e di agnelli durante tutto l'arco dell'anno.