COME ACQUISTARE

come acquistare pecore lacaune umbria

LA SELEZIONE

selezione pecore lacaune umbria

CARATTERISTICHE

caratteristiche pecore lacaune umbria

PECORE LACAUNE

LACAUNE NEL MONDO

A partire dal 1992, numerosi paesi hanno importato ufficialmente soggetti Lacaune. Tra questi si segnalano la Spagna, il Portogallo, l'Italia, la Svizzera, l'Austria, l'Ungheria, il Brasile, il Venezuela, la Tunisia. In Italia, l'Istituto Zootecnico e Caseario della Sardegna sta valutando la possibilità di introdurre quei geni particolarmente interessanti della razza Lacaune nella Sarda e viceversa, allo scopo di aumentare l'efficienza produttiva degli animali.

Di questo genotipo gli allevatori mostrano di apprezzare proprio quei caratteri migliorati con la selezione genetica nel Paese d'origine, quali la docilità e il comportamento materno, la produzione di latte, la mungibilità (velocità e conformazione della mammella) e la produzione di carne (prolificità e rapido accrescimento).

Sia per questi che per altri caratteri (migliore rilascio dell'ossitocina durante la mungitura, temperamento, resistenza alle malattie, comportamento al pascolo, alto rendimento quali-quantitativo anche a stabulazione fissa), in vari Paesi è stata osservata la superiorità della Lacaune rispetto ad altre razze, come ad esempio la Frisona e la Assaf.

Le pecore di razza Frisona infatti, pur essendo delle ottime produttrici di latte, peccano un pò di resistenza a varie patologie, fra cui principalmente visna-maedi e problemi polmonari in genere. Per questo motivo si è pensato di creare una nuova razza, data dall'incrocio della Frisona con una pecora di origine israeliana, l'Awassi, con l'intento di rendere più forti i caratteri della prima, e migliorare le produzioni dell'altra.

Da qui nasce la pecora Assaf, che non avendo però una genetica ben fissata, rischia di generare progenie che spesso non soddisfano le aspettative desiderate.

A questo si aggiungono anche altre sostanziali differenze dalla razza Lacaune, fra cui minore fertilità e prolificità, difficile mungitura (per presenza di lana e per inferiore flusso di latte in emissione, causato da una differente morfologia di mammella e durezza dei capezzoli) e minore estratto caseario nel latte (grassi + proteine).

Per questi motivi, anche in Spagna, dove fino ad oggi erano numerosi gli allevamenti ovini di razza Assaf, si va affermando la pecora Lacaune.