COME ACQUISTARE

come acquistare pecore lacaune umbria

LA SELEZIONE

selezione pecore lacaune umbria

CARATTERISTICHE

caratteristiche pecore lacaune umbria

PECORE LACAUNE

STORIA ED ORIGINE

Origine: Francia
Attitudine: latte e carne

Il nome della razza deriva da quello di un capoluogo di cantone situato al centro dei monti Lacaune, nella regione del Roquefort. Essa comprende sette dipartimenti (Aveyron, Aude, Gard, Hèrault, Lozère, Tarn e Garonne), molto vari tra di loro, sia per quanto riguarda l'altitudine (da 300 a più di 1000 m.s.l.m.) che per il clima, mediterraneo ma con influenze atlantiche, a dimostrazione dell'elevata adattabilità di questi animali a vari ambienti.

La razza Lacaune rappresenta il perno intorno a cui ruota l'economia di un'intera regione.
Dal suo latte si producono i formaggi Roquefort, "Feta" (con latte pastorizzato), "Brousse" (ottenuto per acidificazione del siero e del latte di pecora), "Perail" (fabbricato esclusivamente a partire da latte intero di pecora Lacaune).

Grazie alle Associazioni Allevatori, in collaborazione con l'industria lattiero-casearia e l'INRA, che seguono meticolosamente la totalità del comparto ovino francese (controlli funzionali, inseminazioni artificiali, selezione genetica, alimentazione, commercializzazione del latte e della carne, caseificazione etc), la razza lacaune si è potuta evolvere raggiungendo risultati eccezionali in un tempo relativamente breve (dagli anni '50 ad oggi), continuando a migliorare tutt'ora requisiti produttivi, immunologici e di semplicità gestionale.

C'è da sottolineare, infatti, che oltre all'aumento della produzione nazionale (da un totale annuo di 56.8 milioni di litri del 1960 a 234 del 1999), si è lavorato molto anche sulla resistenza immunitaria degli animali (scraepi, visna-maedi, etc.) e sull'eradicazione di diverse malattie (blue tongue, agalassia contagiosa etc.).